spaccio di sostanze stupefacenti reato Options

A regolarlo è l’articolo 595 del codice penale. E in questo senso la diffamazione si configura come un limite della libertà di pensiero, tutelata dall’articolo 21 della Costituzione.

Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.

Se ciò che afferma risponde a un certo interesse sociale alla conoscenza di quella notizia. (advertisement esempio, non potrebbe rivelare fatti particolarmente intimi, che non avessero relazione con questioni socialmente rilevanti).

I predetti atti sono soggetti al pagamento dei diritti previsti dalla Tariffa consolare attualmente in vigore. ()

Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).

Ricordiamo inoltre che esistono ipotesi in cui, a causa di dichiarazioni diffamatorie, possono essere puniti alcuni soggetti non solo a titolo di dolo ma anche a titolo di colpa. Si tratta del direttore o vicedirettore responsabile di un periodico.

Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.

Come è evidente, il reato di calunnia è molto più grave di quello di diffamazione e ciò in quanto le conseguenze che ne derivano, sia nei confronti della persona ingiustamente accusata che dello Stato, sono molto più pesanti.

La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [one].

Il reato di calunnia è disciplinato dall’articolo 368 del Codice Penale, il quale così recita: “[I] Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia l’obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da because of a sei anni.

In quest’ultima ipotesi vengono corpi da reato simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on the internet di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le prove disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o post sui social websites, registrazioni audio o video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.

La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *